Il master Future Garden si propone di fornire, oltre a molteplici stimoli di natura culturale, gli strumenti tecnici e metodologici necessari per affrontare il tema del progetto nel campo del paesaggio, nelle sue diverse declinazioni – dalla gestione e alla cura degli spazi aperti, sia storici che contemporanei, all’ideazione di strategie e azioni che interpretano il nostro attuale rapporto con la natura, l’ambiente di vita, la città. Per questo il programma del master adotta la parola chiave “giardino” come richiamo a forme di progetto comprensive di scale e temporalità diverse, coniugando estetica ed ecologia, visione ravvicinata e comprensione globale.
Il master si avvale dell’esperienza pluriennale maturata nell’ambito del Master di II livello in Architettura del Paesaggio e del Giardino dall’Università Iuav di Venezia e di un contesto, Venezia, che si nutre di un clima internazionale del tutto speciale che si riverbera nella vita universitaria e nell’ambiente che fa da sfondo a tale soggiorno di studio.
Agli studenti saranno trasmesse le premesse teoriche e culturali dei temi trattati, il quadro metodologico e i saperi tecnici, supportati dalla presenza di molte figure esperte, mostrando in che modo le diverse declinazioni che articolano il mestiere di architetto del paesaggio possano fornire risposte alle sfide poste dalla contemporaneità: sul piano della tutela del patrimonio e del “saper fare” legato al paesaggio, della ricerca di soluzioni progettuali innovative e delle modalità di interazione con gli apporti specialistici e le diverse professioni coinvolte.
Il programma prevede un quadro organico di lezioni frontali, laboratori, visite a vivai, parchi e giardini. Il lavoro all’interno delle sperimentazioni progettuali e dei workshop è supportato dalla presenza attiva di professionisti di spicco, provenienti dal panorama italiano ed internazionale. I laboratori di progettazione presenti all’interno dei moduli costituiscono la base per confrontarsi e verificare le conoscenze tecniche e gli stimoli culturali acquisiti. La proposta formativa è largamente pluridisciplinare, nell’intento di coniugare scienza e arte, aspetti botanici, ecologici, climatici, pedologici con la storia del giardino e del paesaggio, gli aspetti teorici, le forme di rappresentazione e le pratiche in atto.
Profili funzionali e sbocchi occupazionali nel settore professionale di riferimento:
Il master, oltre a formare professionisti in grado di inserirsi in gruppi di progettazione spesso internazionali, è indirizzato a formare figure esperte nella progettazione, esecuzione e gestione del paesaggio, in una prospettiva che individua nella sfera del giardino il punto di partenza per azioni di tipo architettonico, paesaggistico e ambientale.
Si vuole valorizzare e promuovere la figura professionale dell’architetto del paesaggio e del garden designer/garden curator capace di rispondere ad una domanda concreta del mercato del lavoro nazionale e internazionale.
Al termine del percorso formativo, lo studente avrà acquisito i saperi specifici provenienti dalle diverse declinazioni della progettazione paesaggistica attraverso l’esercizio del progetto come sintesi critica, per indirizzare la propria professionalità con una visione ampia e strategica delle possibilità di inserimento nel mercato del lavoro.

