Il programma prevede un quadro organico di lezioni frontali, laboratori, visite a vivai, parchi e giardini. Il lavoro all’interno delle sperimentazioni progettuali e dei workshop è supportato dalla presenza attiva di professionisti di spicco, provenienti dal panorama italiano ed internazionale. I laboratori di progettazione presenti all’interno dei moduli costituiscono la base per confrontarsi e verificare le conoscenze tecniche e gli stimoli culturali acquisiti. La proposta formativa è largamente pluridisciplinare, nell’intento di coniugare scienza e arte, aspetti botanici, ecologici, climatici, pedologici con la storia del giardino e del paesaggio, gli aspetti teorici, le forme di rappresentazione e le pratiche in atto.
1° modulo: UNIVERSO GIARDINO. Dicembre 2025 – marzo 2026
2° modulo: DESIGN WITH NATURE. Marzo – maggio 2026
3° modulo: TEMPORARY GARDENS. Maggio – giugno 2026
4° modulo: TIROCINIO E TESI. Giugno – dicembre 2026
Finalità del corso e sbocchi occupazionali nel settore professionale di riferimento:
Il master, oltre a formare professionisti in grado di inserirsi in gruppi di progettazione internazionali, è indirizzato a formare figure esperte nella progettazione, esecuzione e gestione del paesaggio, in una prospettiva che individua nella sfera del giardino il punto di partenza per azioni di tipo architettonico, paesaggistico e ambientale.
Si vuole valorizzare e promuovere la figura professionale dell’architetto del paesaggio e del garden designer/garden curator – quest’ultimo da intendersi come depositario di un “saper fare” e un patrimonio di conoscenze teorico/pratiche – capace di rispondere ad una domanda concreta del mercato del lavoro nazionale e internazionale. Il percorso formativo valorizza le conoscenza relative alle diverse declinazioni della progettazione paesaggistica attraverso l’esercizio del progetto come sintesi critica.

